Il Grano Cappelli

A partire dal 2009 , seminiamo nelle nostre terre il grano duro appartenente alla varietà “Senatore Cappelli”, coltivato nel meridione d’Italia fino alla metà del Novecento e poi sostituito da varietà importate a più alta produttività. Naturalmente vocato alla coltivazione da agricoltura biologica, il grano Cappelli è caratterizzato da un elevato contenuto proteico.

L’alta percentuale di lipidi, aminoacidi, vitamine e minerali caratterizza tutti i prodotti derivanti dal grano duro “Senatore Cappelli”, tra cui la nostra semola rimacinata, particolarmente adatta per la preparazione di pasta fatta in casa e altri prodotti da forno come pane, pizza e focaccia.

Nata da semi originali privi di modificazioni genetiche nucleari o chimiche, cresciuta senza l’uso di pesticidi né di fertilizzanti chimici, macinata in un piccolo mulino tradizionale per poter essere poi accolta e custodita nella nostra masseria, la semola rimacinata “Senatore Cappelli” è ad alta digeribilità vista la bassa presenza di glutine e quindi particolarmente indicata per chi è sensibile ai disturbi provocati dai cereali moderni.
Come diceva la nonna Teresa: “la morte sua sono le orecchiette”.

La Masseria

ingresso

La vita quotidiana e il lavoro si mescolano nella Masseria di famiglia, dal nome “Pezze d’Aglio”, risalente alla fine del ‘700. Dal 1909 questo storico complesso abitativo ospita la nostra attività produttiva, ma anche la nostra vita quotidiana.

Il Frantoio

lavorazioneX

Anticamente era un frantoio sotterraneo con macine in pietra e una struttura monumentale, adesso è un modernissimo impianto per l’estrazione a freddo e la lavorazione secondo la più moderna tecnologia.

Gli Extravergine

extravergine

Dalla accurata selezione delle migliori olive provenienti dai nostri uliveti, immersi nella splendida campagna pugliese, nascono i nostri pregiati Extravergine: i tre Centellinati monovarietali, il Biologico, l’Acerbo ed il Classico.